Le difficoltà dei bambini
Durante i primi anni di vita i bambini possono presentare diversi tipi di problematiche che ostacolano il loro sviluppo e incidono sul loro benessere. Tali problematiche spesso non sono facilmente comprensibili ai genitori e possono rendere difficile la gestione della vita familiare.
Nello specifico nel Servizio vengono offerti interventi per le seguenti problematiche:
Difficoltà di comportamento e di gestione delle emozioni
I bambini manifestano crisi di rabbia o di pianto, sono spesso agitati a casa o a scuola, risultano aggressivi nei confronti degli altri o al contrario si chiudono e smettono di interagire.
Difficoltà di apprendimento e di concentrazione
I bambini trovano molto faticoso studiare e mantenere a lungo la concentrazione a causa di disturbi specifici del processo di apprendimento che ricadono sui risultati scolastici in modo più o meno grave.
Ritardi nello sviluppo psicomotorio e linguistico
I bambini presentano difficoltà nel maturare adeguate competenze motorie, linguistiche e comunicative a causa di disturbi specifici che possono ricadere sullo sviluppo generale cognitivo-affettivo.
Problematiche del sonno, dell'alimentazione e del controllo sfinterico
I bambini presentano difficoltà specifiche nel ritmo sonno-veglia quando hanno bisogno di molto tempo per addormentarsi, hanno frequenti risvegli notturni o il loro sonno non è riposante. Durante il momento del pasto sono molto selettivi, fanno frequenti capricci o al contrario sono voraci e il loro appetito è insaziabile. Presentano difficoltà nel controllo sfinterico quando faticano a lasciare il pannolino, non si accorgono dei loro bisogni fisiologici e non riescono a maturare una loro autonomia.
Lutti, separazioni, eventi traumatici
Quando un bambino si trova ad affrontare la perdita di persone importanti, la separazione dei genitori o eventi traumatici, il suo equilibrio viene rotto e il suo senso di sicurezza attaccato. In questi momenti può avere dei comportamenti insoliti, che mai aveva avuto, e può manifestare forti emozioni di rabbia o aggressività o al contrario chiari segnali di insicurezza e paura. In questi momenti il bambino ha bisogno di ricostruire gradualmente un senso di protezione e sicurezza in modo da elaborare l’evento subito.
All'interno del Centro Clinico Padova vengono proposte diverse tipologie di interventi che potete visionare alla seguente pagina Interventi con i bambini.