Interventi psicologici e psicoterapici

Lo Psicologo si occupa dello sviluppo affettivo-relazionale del bambino all’interno della sua famiglia e del suo contesto di vita. Un primo intervento di valutazione è utile per dare un senso chiaro e generale alle problematiche che il bambino presenta e in questa prima fase il gioco e l’osservazione dell’interazione familiare sono gli strumenti principali che utilizza per fare una diagnosi mirata.

Successivamente alla valutazione può proporre un percorso di psicoterapia e sostegno con i singoli bambini, la coppia genitoriale o l’intera famiglia in modo da favorire un processo di cambiamento che riduca la sofferenza e permetta di costruire un migliore equilibrio personale e relazionale. In alcuni casi l’attivazione di una terapia individuale con il bambino e in parallelo di un percorso di sostegno ai genitori massimizza i risultati dell’intervento.

Lo Psicologo può inoltre proporre un percorso educativo presso l’abitazione della famiglia per fornire strategie utili all’accudimento e alla gestione del bambino e un intervento di consulenza con le maestre, nel caso in cui manifesti difficoltà nell’ambiente scolastico.

Gli Psicologi del Centro propongono inoltre incontri informativi e gruppi di sostegno per genitori su temi specifici della crescita infantile.

Interventi legati ai disturbi dell'apprendimento

Fornire al bambino e alla sua famiglia delle risposte in merito alle difficoltà che quotidianamente incontra a scuola è un primo modo per rendere il più sereno possibile il percorso scolastico.

Gli interventi riabilitativi, pensati per accompagnare e sostenere bambini e ragazzi che affrontano problematiche negli apprendimenti, sono finalizzati al miglioramento delle abilità strumentali principalmente implicate (lettura, scrittura, calcolo) e all'insegnamento di strategie efficaci per approcciarsi alle richieste didattiche quotidiane.

I trattamenti di riabilitazione effettuati da uno psicologo dell’apprendimento si rivolgono a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni. E’ comunque possibile richiedere la valutazione dello stato degli apprendimenti anche per ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Lo psicologo inoltre svolge colloqui periodici con gli insegnanti di classe al fine di attivare un lavoro di rete che garantisca al bambino/ragazzo e alla sua famiglia la condivisone degli obiettivi e delle modalità di lavoro.

Presso il Centro è possibile attivare i seguenti Servizi: 

  • valutazione dei prerequisiti dell'apprendimento e dello stato degli apprendimenti
  • trattamenti di riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento con la durata di:
    • per la lettura: 4 mesi;
    • per la scrittura (competenze ortografiche e/o prassiche): 6 mesi;
    • per le abilità numeriche e di calcolo: 6 mesi.
    • interventi in rete con il sistema scolastico e supporto nella stesura del piano didattico personalizzato e del piano educativo individualizzato.