Interventi con gli adolescenti
Interventi psicologici e psicoterapici
Lo Psicologo si occupa dello sviluppo affettivo-relazionale dell’adolescente all’interno della sua famiglia e del suo contesto di vita. Un primo intervento di valutazione è utile per dare un senso chiaro e generale alle problematiche che il ragazzo presenta e in questa prima fase è spesso utile coinvolgere i genitori per riflettere sulle loro dinamiche familiari e sui dubbi che possono avere rispetto alle loro modalità educative.
Successivamente alla valutazione può proporre un percorso di psicoterapia e sostegno con i singoli adolescenti, la coppia genitoriale o l’intera famiglia in modo da favorire un processo di cambiamento che riduca la sofferenza e permetta di costruire un migliore equilibrio personale e relazionale. In alcuni casi l’attivazione di una terapia individuale con l’adolescente e in parallelo di un percorso di sostegno ai genitori massimizza i risultati dell’intervento.
Lo Psicologo può inoltre proporre un percorso educativo presso l’abitazione della famiglia per fornire strategie utili all’accudimento e alla gestione del ragazzo e un intervento di consulenza con le insegnanti, nel caso in cui manifesti difficoltà nell’ambiente scolastico.
Gli Psicologi del Centro propongono inoltre incontri informativi e gruppi di sostegno per genitori su temi specifici dell’adolescenza.
Interventi legati ai disturbi dell'apprendimento
Fornire al ragazzo e alla sua famiglia delle risposte in merito alle difficoltà che quotidianamente incontra a scuola è un primo modo per rendere il più sereno possibile il percorso scolastico.
Per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado è possibile richiedere la valutazione dello stato degli apprendimenti in modo da comprendere le risorse e i limiti che possiedono rispetto allo studio e incontrare gli insegnanti per pianificare un piano didattico o educativo personalizzato.
Presso il Centro è possibile attivare i seguenti Servizi:
- valutazione dello stato degli apprendimenti
- interventi in rete con il sistema scolastico e supporto nella stesura del piano didattico personalizzato e del piano educativo individualizzato.