Interventi di Neuropsichiatria

Il Neuropsichiatra Infantile si occupa dello sviluppo neurologico e psichico degli adolescenti. Il suo intervento prevede una valutazione diagnostica dello sviluppo affettivo-relazionale, cognitivo e degli apprendimenti per comprendere se le difficoltà presentate sono legate a patologie neuropsichiche. In base alla valutazione svolta suggerisce successivamente il tipo di intervento più adeguato, terapeutico-riabilitativo e farmacologico monitorando nel tempo la sua efficacia.

Interventi psicologici e psicoterapici

Lo Psicologo si occupa dello sviluppo affettivo-relazionale dell’adolescente all’interno della sua famiglia e del suo contesto di vita. Un primo intervento di valutazione è utile per dare un senso chiaro e generale alle problematiche che il ragazzo presenta e in questa prima fase è spesso utile coinvolgere i genitori per riflettere sulle loro dinamiche familiari e sui dubbi che possono avere rispetto alle loro modalità educative.

Successivamente alla valutazione può proporre un percorso di psicoterapia e sostegno con i singoli adolescenti, la coppia genitoriale o l’intera famiglia in modo da favorire un processo di cambiamento che riduca la sofferenza e permetta di costruire un migliore equilibrio personale e relazionale. In alcuni casi l’attivazione di una terapia individuale con l’adolescente e in parallelo di un percorso di sostegno ai genitori massimizza i risultati dell’intervento.

Lo Psicologo può inoltre proporre un percorso educativo presso l’abitazione della famiglia per fornire strategie utili all’accudimento e alla gestione del ragazzo e un intervento di consulenza con le insegnanti, nel caso in cui manifesti difficoltà nell’ambiente scolastico.

Gli Psicologi del Centro propongono inoltre incontri informativi e gruppi di sostegno per genitori su temi specifici dell’adolescenza.

Interventi legati ai disturbi dell'apprendimento

Fornire al ragazzo e alla sua famiglia delle risposte in merito alle difficoltà che quotidianamente incontra a scuola è un primo modo per rendere il più sereno possibile il percorso scolastico.

Per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado è possibile richiedere la valutazione dello stato degli apprendimenti in modo da comprendere le risorse e i limiti che possiedono rispetto allo studio e incontrare gli insegnanti per pianificare un piano didattico o educativo personalizzato.

Presso il Centro è possibile attivare i seguenti Servizi: 

  • valutazione dello stato degli apprendimenti
  • interventi in rete con il sistema scolastico e supporto nella stesura del piano didattico personalizzato e del piano educativo individualizzato.

Interventi educativi

La presenza dell’educatore all’interno dell’equipe permette di avviare interventi specifici successivi ad una valutazione psicologica o neuropsichiatrica. Gli interventi educativi volgono a recuperare, valorizzare e accrescere le risorse presenti nel minore e nella sua famiglia, migliorando la comunicazione familiare, riducendo le situazioni conflittuali e sostenendo il processo di crescita e autonomia del ragazzo.

All’interno del Centro l’Educatore effettua:

  • interventi educativi domiciliari con l’adolescente e la sua famiglia;
  • incontri individuali e di gruppo di sostegno educativo ai genitori di adolescenti;
  • interventi presso la scuola e partecipazione alla costruzione del PEI e alle sue verifiche in itinere e finali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Learn more